La Casa Editrice Gelsorosso è nata con l’intento di perseguire un chiaro, seppur coraggioso, progetto editoriale: rinsaldare attraverso i libri un legame forte con il territorio affinché ciò possa favorirne lo sviluppo culturale e sociale. Il nome vuole esplicitare un forte legame con la mediterraneità, di cui il gelso è simbolo, al servizio di uno sviluppo culturale in chiave territoriale.

Il libro è il centro, il cuore della nostra missione, per cui ogni pagina, ogni illustrazione, ogni copertina è trattata con passione artigianale, disposizione creativa e rigore formale, in modo tale che ogni titolo, accuratamente selezionato da un apposito comitato editoriale, abbia una sua identità e un suo progetto grafico: condizioni indispensabili per farne una creatura dotata di unicità e riconoscibilità.

Libri, quindi, pensati e curati con un occhio agli autori, che vedono valorizzato il loro ingegno creativo, e l’altro ai lettori, che acquistano un’opera di alta qualità in cui sono i particolari a fare la differenza.

Nel rispetto delle tematiche di salvaguardia e tutela del patrimonio naturalistico, paesaggistico e ambientale che caratterizzano la nostra mission, ogni libro Gelsorosso è stampato utilizzando carte che vantano la prestigiosa certificazione FSC del Forest Stewardship Council, (ONG internazionale di cui sono membri WWF, Greenpeace, Legambiente, IKEA e la Confederazione Italiana Agricoltori) che attesta ai nostri lettori che il libro è stato realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.