TU SEI QUI:Home » Le storie
peroni_1_1
Le Storie

Ci ho provato

Ci ho provato, vi giuro, a non essere contento. Perché poi l’associazione Bari-Peroni, Bari-Polpo, Bari-Patatriseccozz dopo un po’ stufa. Il mignolo alzato non può essere il nostro segno particolare perenne. Ci ho provato a trattenermi. Per non sminuire Bari e tutto quello che mi ha dato. Ho tentato di non …

Leggi tutto →
Le StoriePersonaggi

I primi cento giorni di Fabio Grosso

(spoiler: è un post lungo) In quello strano territorio posto al confine tra politica, giornalismo e comunicazione, le reali intenzioni di un politico appena insediatosi sono valutate nei primi cento giorni. Dichiarazioni, azioni, incontri: quest’intervallo temporale rappresenta un manifesto di ciò che ci si può aspetta da qualcuno – o …

Leggi tutto →
bari_esultanza
Le Storie

Non ti curar di loro amica mia

Non ti curar di loro amica mia. Tu lo conosci questo sport e sai benissimo che tre sconfitte non significano nulla in un campionato di 42 partite. E se fossero capitate, per esempio, tra la ventisettesima e la trentesima giornata ed eri in testa con 15 punti di vantaggio sulla …

Leggi tutto →
Fonte foto: FcBari1908
Le StoriePartite

7 riflessioni a voce alta su Bari-Venezia

1. Era stata la premessa fatta anche nel post-partita di Bari-Cesena: equilibrio. Ci vuole sempre equilibrio. Sia nelle vittorie che nelle sconfitte. Soprattutto alla terza giornata di campionato. Il Bari, dopo la vittoria con il Cesena, non era una grande squadra e ora, dopo due sconfitte, non è una squadra …

Leggi tutto →
c15d402c7fe719acfebca56b0f26ab90_169_l
Le Storie

Il mio Grosso (grasso) matrimonio barese

“Palla tagliata, messa fuori c’è Pirlo, Pirlo, ancora di tacco, tiro…goooool, goooaaaalll, Grosso, Grosso, goooaaaal, gol di Grosso, gol di Grosso, manca un minuto…”. Chi non ricorda l’esclamazione di Fabio Caressa durante Italia-Germania in quella clamorosa semifinale mondiale di Dortmund? E il rigore decisivo contro la Francia? Per me e …

Leggi tutto →
immagini.quotidiano
Partite

Tutt’altro che male (Empoli – Bari con lucidità)

Facciamocene una ragione: tra noi e Ciccio Caputo non è amore. Lui è un bomber, uno dei più forti della categoria, e continuerà a segnare ogni volta che ci troverà sulla sua strada. E poiché ci tiene anche cordialmente sul cazzo, continuerà ad esultare, come faceva Vantaggiato, mica come Mokulu …

Leggi tutto →
Fonte foto: Fc Bari 1908
Le StoriePartite

7 riflessioni a voce alta su Bari-Cesena

1. Piccola premessa prima di cominciare: è calcio d’agosto. Bari- Cesena termina 3-0 ma non bisogna dimenticare che, spesso, il calcio estivo trae in inganno. Tra preparazione nelle gambe, mercato ancora aperto e rose da completare: per questo le partite d’agosto non possono essere considerate attendibili al 100%. 2. Sarà anche …

Leggi tutto →
Fabio-Grosso-1-1068x661
Le Storie

Il Bari di Grosso con le ali spiegate

Le due belle prove del Bari di Grosso che ha realizzato in coppa Italia contro Parma e Cremonese ci hanno regalato tante speranze per questo avvio di campionato. Passano i giorni e la prima gara contro il Cesena incombe, ma si respira una strana sensazione, quasi mai provata. Un senso …

Leggi tutto →
16991599_1260136274094358_2961090595686797494_o
Le Storie

Brienza part-time

Per fortuna si può ancora parlare di lui in biancorosso, o meglio di lui su un campo di calcio. Perché in quel maledetto pomeriggio, lo scorso primo aprile in quel di Vercelli, la sua carriera fu messa seriamente a rischio. Il ginocchio di Ciccio Brienza fece crack e lì probabilmente ebbe fine …

Leggi tutto →
18740341_10208596831098279_8515648556524346639_n
Le Storie

Il mistero Scalera

In un mercato intelligente, oculato e ponderato condotto dal direttore sportivo Sogliano continua a far rumore il caso Scalera. Anzi, forse è più corretto parlare di qualche interrogativo che tutti si pongono, sicuramente anche il ragazzo. Giuseppe Scalera, classe 1998 da ormai 3 anni in orbita prima squadra, continua ad essere …

Leggi tutto →
230933671-647fc336-decd-46ec-bd29-f7b3fb280c2a
Le Storie

Quello che non ci siamo detti su Romizi

Alla fine del campionato 2014 sarei stato pronto a giurare che Romizi avrebbe avuto una carriera brillante. Che l’avremmo visto a Bari per qualche tempo ancora, e poi sarebbe approdato in serie A, magari proprio alla stessa Fiorentina che l’aveva lanciato. Come tanti, mi sbagliavo, ma ho continuato a pensare …

Leggi tutto →
Fonte foto: Passione Bari- Radio Selene
Le Storie

Un fiore sta per nascere?

Forse è la speranza che ogni anno accompagna i tifosi del Bari. E’ l’auspicio d’agosto, accompagnato da nomi importanti e un campionato che alla griglia di partenza vede il Bari sempre partire in prima fila. Quest’anno, invece, la musica è un po’ diversa. Il Bari non parte in prima fila, anzi. …

Leggi tutto →
19989189_10154828207381818_1057925050_n
Le Storie

La mia maglia preferita

La presentazione delle nuove maglie è inevitabilmente un appuntamento con la storia, anche se nell’epoca del business- calcio la storia spesso viene calpestata. Anche il Bari si presenta all’appuntamento annuale con non poca storia alle spalle: un passato che risale ufficialmente al 1908 ma che per i tifosi del Bari non …

Leggi tutto →
19126109_10209566386301317_1562106209_o
Le Storie

Esami di maturità

16 giugno 2017. Alle porte, come ogni anno, ci sono gli esami di maturità per gli studenti del quinto anno di scuola superiore. Gli esami di maturità, oltre ad essere uno step da superare durante l’adolescenza, sono delle prove a cui la vita ti sottopone spesso. E non sempre sono facili …

Leggi tutto →
Bari-meriita-rispetto
Le Storie

Cambiare tutto, per non cambiare nulla

La sconfitta rimediata a Ferrara contro la Spal è il degno epilogo dell’ennesimo campionato inglorioso nella storia del Bari. La squadra ascensore, si diceva un tempo: a quanto pare, c’è un guasto serio all’impianto di risalita. Perché, senza spingerci troppo indietro nel tempo, dal 2001 in poi i biancorossi hanno …

Leggi tutto →
Maglia_Bari
Le Storie

Mediocre è chi il mediocre fa

La fotografia della stagione è quella della panchina del Bari al 32′ del secondo tempo: Sogliano impassibile, che non guarda nemmeno in faccia i giocatori che entrano ed escono. Ci credo, come fai a conoscere 38 calciatori diversi? I giocatori che provano timidamente a darsi un cinque e farsi coraggio, ma hanno …

Leggi tutto →
740-esultanza-kessie
Personaggi

La rana delle favole

Quella dell’Atalanta è una favola vera. Altro che Leicester, altro che RB Lipsia. Una realtà tutta italiana, made in Zingonia. Ci sarebbero molte cose da raccontare, in primis sulla persona di Mino Favini, una figura che segna il solco tra un settore giovanile che cresce tanti ottimi giocatori, da Morfeo …

Leggi tutto →
fedele
Le StoriePersonaggi

Amore Fedele

Non tutte le storie d’amore cominciano con un colpo di fulmine. Anzi, quelle che poi si rivelano durature e solide sono spesso tutt’altro che “a presa rapida“; richiedono tempo, voglia, conoscenza reciproca, pazienza e anche un po’ di buona sorte. Ma c’è poi una terza via che conduce all’amore: l’incontro-scontro. …

Leggi tutto →
L'importanza di chiamarsi Fedele
Personaggi

L’importanza di chiamarsi Fedele

Se chiedete ad un interista chi è stato il più forte centrale degli ultimi 30 anni, probabilmente vi farà il nome di Riccardo Ferri. Duro, concreto, intelligente. Ruolo stopper, altro che centrale. Eppure il suo record di autogol è entrato nella storia, e pure in una canzone di Ligabue. L’autogol, …

Leggi tutto →
foto0924
Le Storie

Mechèle e Giuánne, trent’anni dopo il Bari dei Baresi

Mechèle e Giuánne, più di trent’anni dopo. Armenise e Loseto dal Bari di Catuzzi a quello di Colantuono. Analogie pochissime, a meno che l’ex tecnico di Udinese e Atalanta non si affidi all’improvviso all’estro di Castrovilli e alla corsa di Scalera. Sarebbero solo due giovani indigeni del calcio pugliese, ma …

Leggi tutto →
stefano-colantuono-atalanta-1
Personaggi

A Bari non si improvvisa

Scorro l’almanacco della mia memoria e scopro che, con Colantuono, siamo all’ottavo allenatore in quattro anni. Nello specifico: Gautieri, Alberti + Zavattieri (e Loseto), Mangia, Nicola, Camplone, Stellone e l’ex Atalanta. Se i primi tre appartengono, come si dice dalle nostre parti, alla gestione Matarrese, più vicina ad un’autogestione – ma …

Leggi tutto →
Credits: cristiano carriero
Personaggi

Pep Stellone

Vedere un’intera partita del Bari dietro Roberto Stellone è stata un’esperienza catartica. Più che dietro, accanto a Stellone, visto che lo stadio di Novara ha le gradinate a ridosso delle tribune, una sorta di Juventus Stadium delle risaie. Ho scelto quel posto perché volevo vivere e raccontare la partita del …

Leggi tutto →
fc52142d6b3219c700ef7dd4ce36e03d-jpg-bari__roberto_stellone_e_il_nuovo_allenatore
Partite

Io ti giuro che torno a casa e mi guardo un film

Oggi per la prima volta ho sentito la nostalgia dei campi di Promozione ed Eccellenza, delle domeniche lontano dalla TV. Personalmente vivo il calcio in maniera molto leggera, come una grande passione, un grande amore, ma confinato sempre in una dimensione ludica. Mi incazzo per le partite, è ovvio, ma …

Leggi tutto →
Nestor Lorenzo: dal Bari alla finale di Italia '90
Personaggi

Nestor Lorenzo: dal Bari alla finale di Italia ’90

Mister dobbiamo andare a vedere questo giocatore, dicono sia buono. Succedeva così negli anni ’80 e ’90: allenatori e direttori sportivi si mettevano in viaggio e andavano personalmente a visionare ipotetici talenti in giro del mondo. A cavallo tra gli anni ’80 e ’90 il direttore sportivo del Bari è …

Leggi tutto →
ITALY SOCCER
Le Storie

Un migliaio di talenti, nessun campione

“Eppure il Bari uno scudetto l’ha vinto!” “Ma come? Non avevamo vinto solo la Mitropa Cup?” “Eh sì, ma abbiamo vinto pure uno Scudetto Primavera!” “Capirai…” Il calcio è davvero crudele, a volte. Ho sempre pensato a questo meraviglioso sport come fatto di un unico grande bivio. Da una parte …

Leggi tutto →
bonucci_bari_lp
Personaggi

Ho visto Bonucci esultare, di fronte a me

Ho visto Bonucci esultare. L’ho visto alzare le braccia e gridare, in una notte di dicembre. Indossava la maglia della mia squadra, e avevamo appena vinto contro la Juventus. Allora non immaginava cosa sarebbe diventato lui per la Juve e per la Nazionale. Io invece gliel’ho letto negli occhi quella …

Leggi tutto →
fg-ba_96-7
Partite

Sarà Bari – Foggia, ed è subito tempo di ricordi

Lecce, Taranto e Foggia, i derby sono derby e nell’immaginario di noi tutti non sono mai partite normali, sicuramente è così, tutti regalano emozioni che solo un tifoso di calcio può provare davvero. Campanilismo, rivalità, qualche invidia. Se c’è una partita che ricordiamo sempre e comunque è il derby. Ci sono …

Leggi tutto →
gillet-sdg
Personaggi

Gillet e Sciaudone, dura lex sed l’ex

Ho sempre avuto grande rispetto degli ex. E pure delle ex, in senso lato. Ho visto lo stadio San Nicola applaudire Tovalieri dopo una doppietta con l’Atalanta e lo stesso stadio fischiare Igor Protti, reo di aver battibeccato con Neqrouz. Noi tifosi siamo umorali, i calciatori pure, e spesso si cambia idea …

Leggi tutto →
Italia vs Costa Rica - Mondiali di Calcio 2014
Personaggi

Antonio Cassano Bari: torna a casa Tonino

Antonio Cassano torna o non torna? È questo l’interrogativo che sta tenendo in ansia una città intera. Il pibe de Bari, da prode Ulisse, farà ritorno nella sua Itaca o si farà ammaliare ancora una volta da altre sirene? Sarà la Lanterna – che lui chiama “casa” facendo arrabbiare molti - a strapparlo nuovamente ai …

Leggi tutto →
10806299_10205926531712515_1873904780971031334_n
Partite

Lecce – Bari: cronaca di un derby

Articolo di Pino Picciotti: 43 anni, portato mano nella mano da mio padre allo stadio Della Vittoria la prima volta nel 1977 (6 anni non ancora compiuti). Chiaramente amore fu! Sempre con il mio papà fino all’età di 14 anni circa, anche se nell’ultimo periodo praticamente non guardavo la partita ma …

Leggi tutto →
Sciaudone1-1024x682
Le Storie

È andata così, Daniele

È andata così, Daniele. Perché il calcio è un gioco che cerca di diventare uno spettacolo. E fa male. Tanto. Proveremo a capire, proveremo a quantificare. Qualcuno dirà “no, lui no”, qualcun altro “lo abbiamo svenduto”: il tribunale popolare di certo non ci restituirà né te né l’anno passato. Quello rimane …

Leggi tutto →
Bandiera_Bari_Curva
Le Storie

Viaggio dalla Sud alla Nord – di Gianluca Curci

Quando mi trovo a raccontare come mai tifo la Bari c’è sempre qualcuno che mi guarda con gli occhi sgranati e mi chiede: “Ma tu sei quello di Tuttobari.com?”. In molti hanno letto la mia “lettera del tifoso” quel 5 giugno 2014, molti l’hanno condivisa sui vari social, in tanti …

Leggi tutto →
La Bari siamo noi
Le Storie

La Bari: 107 anni di amore come fosse il primo

107 anni di amore come fosse il primo e chi dice che il primo non lo sia davvero? La Bari respira a pieni polmoni e poi soffia su un’altra candelina di storia Una candelina sì, ma sembra un cero Un anno da pazzi, un anno sofferto Un anno sulle montagne russe Un …

Leggi tutto →
1280x720-Ntb
Le StoriePersonaggi

Madonn, c’cos ha combenat Tonin!

Il 18 dicembre del 1999 non ero allo stadio, ma a uno di quei bar dove, al prezzo di una consumazione, potevi guardare le partite della tv a pagamento, in un misto di doppiofedismo e covercianesimo spinto. Il mio investimento per quella sera fu di due cornetti alla Nutella, una bottiglietta d’acqua …

Leggi tutto →
1403818781_003
Le Storie

Dictatorul tiran si fiul revolutiei Florin Raducioiu

Fotbalul dupa cum stim nu este doar un sport, este un fenomen socio- cultural, chiar daca cine il uraste nu o sa recunoasca niciodata. O sa spuna ca fotbalul este un sport pentru cei care iubesc sa se certe si sa se bata pentru un ofsaid sau pentru un 11 …

Leggi tutto →
accoppiata 2
Le Storie

Siamo tornati: “La Bari siete Voi”

Conoscere la storia per comprendere il presente e intuire il futuro. Potrà sembrare semplice, quasi una banalizzazione di certe dinamiche, ma non lo è. Affatto. Per misurarsi con oltre un secolo di giocatori, allenatori, partite, successi e grandi delusioni serve umiltà, la giusta predisposizione e uno studio (più o meno) …

Leggi tutto →
maxresdefault
Le Storie

Domani starò bene – di Angelo Ceci

Angelo Ceci, 15 anni appassionatissimo del Bari da quando ha 4 anni. Giovedì 29 maggio: inizio ad avere un fortissimo dolore alla spalla sinistra, che per qualcuno può sembrare una stupidaggine, ma per me che sventolo la mia bandiera da 6 anni non è una cosa positiva, e penso “Passerà, domani starò …

Leggi tutto →
nicola5
Le Storie

La prima cosa bella

È molto difficile parlare di Davide Nicola. Troppo difficile. Il rischio è sempre quello di banalizzare una personalità semplicemente complessa. Senza dubbio sorprendente. Almeno per chi fino a stamattina fosse esclusivamente a conoscenza dei risultati, ottimi, conseguiti sul campo. A Livorno attestati di stima sono piovuti nei confronti del loro …

Leggi tutto →
1013778_942274279119489_7057505193960593947_n
Le Storie

LA MIA STORIA D’AMORE CON IL BARI (è maschio) di Maria Laura Noviello

Ho 8 anni e voglio andare al San Nicola! -“Papà, oggi mi ci porti allo stadio con te?” -“No. Sei piccola e poi lo stadio non è un posto per femminucce!! Ma come no?? Piango, urlo, mi dispero e poi penso: o con te o senza di te io ci …

Leggi tutto →
1z3qjwg
Le Storie

Contesta La Bari

10 modi alternativi per svegliare la squadra Dev’esserci un punto, tra l’entusiasmo e la rabbia, tra gli applausi e i fischi, tra le palle di San Nicola e quelle quadrate, dove una piazza, un tifo e una squadra possono diventare normali. Normali, come l’impresa eccezionale di Lucio Dalla.Se pensate che gli …

Leggi tutto →
1213146-25323029-640-360
Le Storie

Vivo di emozioni che nemmeno tu sai di darmi – di Guido Cavallaro

Guido Cavallaro, studente di giurisprudenza, diritto d’impresa, da sempre appassionato di questi colori.  È difficile raccontare quello che ho provato in quei mesi, quello che è successo a Bari, quella magia, quelle lacrime di gioia prima e tristezza a Latina, ma quei mesi non me li dimenticherò mai. La passione quella …

Leggi tutto →
FEBBRE A90
Le Storie

Non supereremo mai questa fase – Di Domenico Brandonisio

Ogni maledetto sabato. Eh si, quando si tifa Bari molto spesso è cosi e la sua storia ce lo ricorda spesso: molti dolori, poche gioie. Ma quest’anno no, non può andare ancora una volta cosi. I Matarrese non ci sono più, nuova stagione. nuovo campionato, nuova vita. E poi, come …

Leggi tutto →
Arrivederci Klas Ingesson! di Vincenzo Ladisa
Le Storie

Arrivederci Klas Ingesson! di Vincenzo Ladisa

Non ce l’ha fatta. Klas Ingesson si è dovuto arrendere alla sfida più importante della sua vita: l’ex centrocampista e storico capitano del Bari è deceduto in Svezia, costringendolo negli ultimi mesi su di una sedia a rotelle. Per molti è stato un idolo indiscusso: giunto in Puglia nel mercato …

Leggi tutto →
klas4
Le Storie

Ciao Klas, riposa in pace gigante buono (di Rodolfo ‘Dodo’ Giorgetti)

Ciao Klas, mi è capitato poche volte di piangere, ma scrivendo i ricordi e i momenti passati insieme, le numerose battaglie non riesco, e non voglio, trattenere queste lacrime. Tutto questo perché per me sei stato un uomo vero, amico sincero e compagno di tante battaglie, in campo e non solo. …

Leggi tutto →
BNIkff9_jpg_1108180a
Le Storie

Ciao Klas Ingesson, che gran partita!

Klas Ingesson è stato l’armadio svedese a Bari prima dell’Ikea. Faceva parte di una colonia, con altri pezzi di legno scandinavo. Alti come Kennet Andersson, o geniali e ordinati nelle soluzioni come Daniel Andersson. Ingesson però aveva qualcosa in più, il carattere. Freddo dal dischetto ma caldo a centrocampo. Uno svedese …

Leggi tutto →
La Bari a scuola, che emozione!
Le Storie

La Bari a scuola, che emozione! Di Davide Abrescia

Tutto incominciò in una notte d’agosto. La preside del Liceo Scientifico Salvemini mi contatta e mi chiede: ”Perché non presentiamo il libro “Che Storia La Bari” nella nostra scuola? Ve ne occuperete voi ragazzi”. Da quel giorno non ho pensato ad altro, mi sono caricato questa responsabilità e mi sono …

Leggi tutto →
Giulia Porcaro e Salomone
Le Storie

110, lode e Michele Salomone di Giulia Porcaro

  Non so precisamente quando sia nato il mio amore per la Bari. Ricordo però che una delle mie prime volte al San Nicola fu in occasione della famosa Bari-Lazio del ’99. Si, forse è stata proprio quella la mia prima volta. Avevo appena 10 anni, ma già dall’età di …

Leggi tutto →
Zoologia di un campionato
Le StoriePartite

Zoologia di un campionato

Di chi hanno paura gli elefanti? Sembrerà strano, viste le rispettive stazze, ma una recente ricerca ha stabilito che pare temano molto le formiche. E i lupi, di chi hanno paura? Le favole che si raccontano ai bambini ci farebbero pensare ai cacciatori. Ma le favole non si raccontano soltanto …

Leggi tutto →
Ingresso Bari
Le StoriePartite

Il mio mondo è qui, nell’astronave

Se c’è una cosa che ho imparato è che la Bari – almeno per novanta minuti – può diventare la medicina più efficace a molti dolori della vita. Sa cancellare le lacrime e poi restituirle, sotto forma di gioia. E forse non c’è nulla di più poetico di una domenica …

Leggi tutto →
10173748_10152447456866818_1738668652748545217_n
Le StoriePartite

Tanto abbiamo capito: fatta la Bari facciamo i baresi

I dietologi avevano sbagliato la dieta. Per andare in serie A senza passare dal “miracolo” ma dalla “programmazione“, serviva una dieta regolare, senza eccessi e fame nervosa: no carboidrati e focaccia, selfie lontano dai pasti e poco moto in direzione stazioni e aeroporti, questo ci avevano detto. Ma è presto, purtroppo. …

Leggi tutto →

In Evidenza

bari peroni
EventiLe Storie

Peroni, més que una…birra. La bionda si è innamorata di un galletto

Si, avete letto bene. Il confronto potrebbe stonare un po’, ma tant’è. Se in Catalogna (dovremo abituarci davvero cosi?) il Barcellona è considerato “més que un club” (più di una semplice squadra di calcio), a Bari si può dire la stessa cosa a proposito della Peroni. La liaison tra il …

Leggi tutto →
Fonte foto: FcBari1908
Le StoriePartite

7 riflessioni a voce alta su Bari-Venezia

1. Era stata la premessa fatta anche nel post-partita di Bari-Cesena: equilibrio. Ci vuole sempre equilibrio. Sia nelle vittorie che nelle sconfitte. Soprattutto alla terza giornata di campionato. Il Bari, dopo la vittoria con il Cesena, non era una grande squadra e ora, dopo due sconfitte, non è una squadra …

Leggi tutto →
c15d402c7fe719acfebca56b0f26ab90_169_l
Le Storie

Il mio Grosso (grasso) matrimonio barese

“Palla tagliata, messa fuori c’è Pirlo, Pirlo, ancora di tacco, tiro…goooool, goooaaaalll, Grosso, Grosso, goooaaaal, gol di Grosso, gol di Grosso, manca un minuto…”. Chi non ricorda l’esclamazione di Fabio Caressa durante Italia-Germania in quella clamorosa semifinale mondiale di Dortmund? E il rigore decisivo contro la Francia? Per me e …

Leggi tutto →

Advertising